Tartufini di ricotta, veloci e abbastanza light.

Ammettiamolo, è arrivato il caldo e per tre mesi il nostro forno avrà la stessa utilità di una macchina del gelato in Groenlandia. Ma come si fa con la voglia di dolce? E con la voglia di non fare nulla, sempre a causa del caldo?

Io ho la soluzione.

Prendete:

  • 250 grammi di ricotta di mucca fredda fredda fredda
  • 100 grammi di biscotti secchi, io ho usato i novellini
  • cacao zuccherato
  • farina di cocco
  • granella di pistacchi o altra frutta secca

Tritate grossolanamente i biscotti, qualche pezzettino più grande sarà piacevole da sentire sotto i denti. Uniteli alla ricotta e lavoratela fino ad avere un composto omogeneo. Mettete in tre piattini separati il cacao, il cocco, i pistacchi.

Fate delle palline di ricotta e rotolatele in uno dei piattini.

Ecco fatto! Oddio sembro Mucciaccia!!

Non potete negare che sia semplice. Una ricetta da fare anche con i bambini, se dopo avete tempo di passare l’aspirapolvere per raccogliere le panature.

Riponete il vostro piatto colmo di palline bianche nere e verdi in frigo per qualche ora prima di mangiarle.

tartufi di ricotta

Buona dolce estate!

 

P.S. 1: le panature potete variarle in base ai gusti, provate con amaretti sbriciolati, mandorle a lamelle, biscotti al cioccolato sbriciolati.

P.S.2: io non ho aggiunto zucchero perchè amo i dolci poco dolci, se desiderate più dolcezza aggiungete un po’ di zucchero a velo e un cucchiaino di miele.

Tartufini di ricotta, veloci e abbastanza light.ultima modifica: 2016-06-26T15:24:36+02:00da D8_85
Reposta per primo quest’articolo