Polpette di melanzane al forno o fritte.

Le adoro!!! Buone, leggere e comode da portare in ufficio, al parco, al pic-nic, buone calde e fredde! Meglio preparare l’impasto qualche ora prima, così che possa riposare in frigo almeno due ore.

polpette-di-melanzane

Allora ovviamente servono le melanzane!

Per una porzione abbondante:

1 melanzana viola grande

50 gr di parmigiano reggiano

50 gr Formaggio tipo emmental o galbanino a dadini (facoltativo)

50 gr prosciutto cotto a dadini (facoltativo)

pan grattato

prezzemolo tritato

sale

olio evo

pepe

Procedimento:

Lavate e tagliate a dadini la melanzana. Mettete in una padella un filo d’olio e mettete le melanzane. Fatele rosolare per bene, in modo che prendano il sapore dell’olio. Aggiungete un dito d’acqua e coprite, fate cuocere per almeno venti minuti con il coperchio. Le melanzane devono essere molto morbide e l’acqua deve essersi asciugata. Fate raffreddare il composto. Una volta freddo mettete in un tritatutto: melanzane, sale, prezzemolo, parmigiano, pepe. Tritate fino ad avere un composto omogeneo. Mettere il composto in una ciotola. Bisogna valutare la consistenza dell’impasto ottenuto. Se è troppo bagnato aggiungere del pan grattato. Purtroppo con questa ricetta si fa fatica a dare le quantità precise. Aggiungete anche gli ingredienti facoltativi e mescolate a mano. Fate riposare in frigo per almeno due ore. Se lavorate fuori casa, consiglio di preparare l’impasto a pranzo per la cena o a cena per il giorno dopo, se siete casalinghe avete il libero arbitrio nelle vostre mani. Trascorse le due ore, prendete l’impasto e formate le polpette. Sarà un impasto più morbido delle polpette di carne, ma comunque malleabile. La variante golosa prevede dadini di formaggio o prosciutto cotto al loro interno. Impanate le polpette nel pan grattato. Se volete una panatura più croccante, aggiungete al pan grattato della farina per polenta istantanea.

Potete cuocerle in forno a 180 gradi con la funzione grill e cottura combinata per circa dieci minuti, dopo averle irrorate con un filo d’olio. Devono solo rosolare, quindi fate attenzione e giratele appena la parte superiore è ben dorata. Oppure se volete godere un po’ di più, FRIGGETELE!! Che meraviglia questa parola. Per la frittura però vi consiglio di passarle anche in un uovo sbattuto e fare una doppia panatura.

Si possono mangiare fredde o calde, accompagnate da una salsina o semplicemente così.

Decidete voi…io ho il semplice compito di stuzzicarvi l’appetito.

Buon appetito.

Se preparate l’impasto il giorno prima, la ricetta diventa last minute, di certo in estate con le melanzane di stagione è anche low cost,

Polpette di melanzane al forno o fritte.ultima modifica: 2016-06-10T13:51:14+02:00da D8_85
Reposta per primo quest’articolo