Cotolette di funghi pleurotus al forno o fritti

Ingredienti per una persona:

  • due funghi pleurotus
  • un uovo
  • un po’ di latte, circa mezzo bicchiere
  • sale, pepe, prezzemolo
  • pan grattato
  • farina per polenta istantanea
  • olio di oliva o olio di semi (in base al tipo di cottura che sceglierete)

Avete presente quali sono i funghi pleurotus, chiamati anche sfiandrine in alcune zone d’Italia? Sono quelli grandi e piatti, per esser sicura che abbiate capito vi metto una foto di come potresti trovarli al supermercato, non perché dubiti della vostra intelligenza, ma per esser precisa. Eccoli:

plate conf

Questi funghi, secondo me non sono il massimo se non per l’utilizzo che ne faremo con questa ricetta. Iniziamo.

Tagliate il gambo, che è un po’ duro. Non buttatelo, tagliatelo a dadini passatelo in padella con aglio e olio e usatelo per un sughetto di funghi e pomodoro fresco.

Pulite la superficie dei funghi con uno straccetto umido.

In un piatto profondo sbattete l’uovo, con il latte (se siete vegetariani potete sostituirlo con il tipo di latte vegetale che preferite), il sale, il pepe e il prezzemolo o altre spezie che preferite. Immergete i funghi, in modo che tutte le lamelle della parte inferiore del fungo, siano impregnate dall’uovo. Vi consiglio di lasciarli nell’uovo, girandoli spesso, per una decina di minuti in modo che si l’uovo li ricopri per bene.

cotoletta di funghi (3)

 

Nel frattempo mischiate una parte di pan grattato e una parte di farina per polenta istantanea. A questo punto impanate i funghi su entrambi i lati, facendo di nuovo molta attenzione alle lamelle che devono essere impanate fino in fondo.

Ora dovete decidere. Fritti o al forno? Io consiglio al forno, restano più leggeri e più compatti.

Per la frittura basta friggerli in abbondante olio di semi e asciugarli bene prima su carta assorbente e aggiungere un po’ di sale sulla superficie se necessario.

Se optate per il forno basta cuocerli per circa dieci minuti, girandoli a metà del tempo, a 180 gradi e qualche minuto per parte con il grill per farli dorare. Otterrete questo risultato:

cotoletta plate

Una bella insalata di lattuga e pomodori e la cena è pronta!

 

 

Cotolette di funghi pleurotus al forno o frittiultima modifica: 2016-10-31T14:55:58+01:00da D8_85
Reposta per primo quest’articolo