Libri liberi a Bologna!

Cos’è Libri liberi?

E’ una libreria, no non proprio.

E’ un luogo dove si può fare book crossing, no non proprio.

E’ una biblioteca, no non è’ una biblioteca.

Ve lo spiego che facciamo prima. A Bologna c’è un posto, dove potete lasciare i libri che avete letto e non volete conservare. Oppure potete prendere i libri che trovate lì e portarli a casa, per poi riportarli o tenerli per sempre con te o regalarli a qualcuno.

Non ci credete? Pensate sia il paradiso?

Non immaginate sale e sale piene di libri, posti dove sedervi e trascorrere giornate a leggere…no non è così.

In sostanza è una stanza, su tre delle quattro pareti ci sono librerie, in una parete c’è la porta d’entrata, e poi ci sono loro: i libri. Ha una vetrina in uno dei tanti vicoli del centro di Bologna, potrebbe anche passare inosservata a chi è poco attento. Ma credo valga la pena cercarla questa vetrina.

Se entrate e ci sono già due o tre persone, farete fatica a starci ma non avrete davanti a voi la classifica dei più venduti, la pubblicità a fare la tessera fedeltà, non c’è la proposta del mese, non avrete otto commessi vestiti uguali che vi chiedono “Cosa sta cercando?” e la voglia di rispondere: “Cercavo un coniglio nano con bianco e nero, lo avete?”

No. In questo nido per lettori c’è un signora che dice “Buongiorno, benvenuti. Guardate pure.” che se sei uno di quei lettori che non sanno di preciso cosa cercano, perché desidera solo libri a prescindere…quasi quasi ti viene voglia di abbracciare la signora anche se è la prima volta che l’hai vista.

Ti guardi intorno, quasi timido perchè i libri sono ovunque. Di ogni genere, nuovi e vecchi, leggeri e impegnativi, classici e recenti, per grandi e piccini, in ottimo stato o un po’ vissuti.

Questa splendida realtà è stata sognata e realizzata da  Anna Hilbe.

Voi penserete: Ma questa è matta, cosa sta dicendo. Impossibile che esista un posto del genere.

Non ci credete? Allora leggete qui, uno dei tanti articoli scritti su questa piccola ma spettacolare realtà.

Se inserisco qualche foto? (Rubate dal web perchè quelle che avevo fatto non so perchè ma non le trovo).

libri-liberi

Esiste! Ci sono stata! Io sono come San Tommaso e infatti sono andata a dare un’occhiata.

Volete un consiglio da una che ha la dipendenza dai libri? Che sente la mancanza del peso di un libro nella borsa quando per calamità naturali lo dimentica a casa? Da una che ha più segnalibri che mutande di ricambio? Da una che legge in fila alla cassa al supermercato perché ” venti righe lette sono  meglio di zero righe lette”?

Seguite le mie indicazioni e fidatevi non ve ne pentirete.

Fate un giro per casa. Guardate i libri che abitano con voi. Soprattutto quelli che non ricordavate di avere. Quelli che per ricordare la trama dovete leggere la quarta di copertina. Quelli che vi sono stati regalati da lettori stagionali perché quel libro “ha venduto un mucchio”.

Prendete i suddetti. Metteteli in una busta bella resistente.

Quando avrete una mattina o un pomeriggio libero, dopo aver controllato gli orari di apertura di Libri libri, sulla loro pagina Facebook, inserite su Google Maps l’indirizzo:

Via San Petronio Vecchio 57
Bologna
e con il treno, a piedi, con il bus, con l’asinello, con il triciclo: ANDATECI.

Entrate, salutate e dite che avete dei libri di lasciare consegnando la robusta busta con i libri che vorrete abbandonare. A questo punto, guardatevi intorno. Se trovate qualcosa che vi piace, un classico che avreste sempre voluto leggere”, un libro che non avete acquistato perché costava venti euro ma non vi convinceva; portatelo a casa.

Prima di uscire non dovrete pagare ma solo ringraziare e sorridere.

Quando avrete finito di leggere quello che avete trovato potrete riportarlo indietro e rimetterlo in circolazione, potrete tenerlo in casa.

Insomma siete liberi proprio come i libri protagonisti di questa storia.

Questo posto mi piace, presto ci tornerò per abbandonare in buone mani libri che voglio mettere in circolazione, perché mi piace l’idea che la cultura e la curiosità non hanno prezzo, che la scusa “i libri costano troppo” ormai non ha più scuse, scusate il gioco di parole ma mi piace così.

Ultima cosa positiva di questo piccolo angolo di paradiso per lettori sulla terra è che vi permette di fare posto e far del bene.

Portando alcuni dei vostri libri a Libri Liberi farete posto in casa per prendere, comprare, farvi regalare altri libri. Nessuno potrà più dirvi “Non c’è più posto per altri libri”, ogni lettere seriale ha uno di queste brutte e cattive persone accanto.

Inoltre farete del bene. Mi piace pensare che anche solo uno dei libri che ho portato sia diventato un regalo, abbia regalato emozioni, abbia ” fatto funzionare il cervelletto” come dico io, abbia avviato qualcuno al magico mondo della lettura.

Vabbè tutto questo per dirvi di andare a Bologna in Via San Petronio Vecchio 57

che voi siate bolognesi, del circondario, turisti: ANDATECI.

Fidatevi.

Ah dimenticavo. Potete anche entrare e prendere i libri senza donarne ma in questo caso non potrete azzittire chi si lamenta che in casa non c’è più posto. Vedete voi!

 

 

 

 

 

Libri liberi a Bologna!ultima modifica: 2018-07-14T16:39:27+02:00da D8_85
Reposta per primo quest’articolo