Funghi ripieni.

Ingredienti per due perone:

  • sei funghi champignon grandi
  • trecento grammi di carne macinata o salsiccia
  • un uovo intero
  • tre cucchiai di pan grattato
  • aglio, spezie,  prezzemolo, sale

Procedimento:

state calmi, non è difficile come sembra. Basta un po’ di manualità.

Come prima cosa pulite i funghi, che come voi pionieri della cucina ben sapete, non vanno lavati sotto l’acqua ma spazzolati per togliere residui di terra.

Staccate il gambo e se volete aumentare lo spazio che verrà occupato dalla carne, tagliate un po’ il bordino della cappella del fungo, quindi mettete da parte.

funghi puliti

Ci serviranno in seguito. Prendete i gambi dei funghi, tagliateli a dadini sottili e metteteli in un’ampia terrina. Aggiungete la carne macinata, l’uovo, il prezzemolo, le spezie e il sale e mescolare con le mani. In base alla consistenza dell’impasto valutate se aggiungere del pangrattato. A me piace che l’impasto resti molto morbido così non diventerà troppo secco in cottura. Riempite le cappelle con la carne formando una cupola. Cospargete la carne con un po’ di pangrattato e un filo di olio evo.

Per la cottura potete scegliere tra la cottura al forno o la cottura in un tegame.

Se optate per il forno rivestite una terrina con i bordi alti con la carta forno, mettete i funghi e coprite con la carta stagnola per i primi 15-20 minuti a 180 gradi, quindi scoprite e lasciate qualche minuto di con il grill finché il pangrattato non avrà formato una crosticina croccante. I tempo di cottura è sempre indicativo, dipende dal vostro forno.

Se volete un risultato più “morbidoso”, cucinate i funghi in un tegame con i bordi alti. aggiungete sul fondo un dito d’acqua e se volete degli aromi come un rametto di rosmarino o qualche foglia di salvia o alloro. Coprite con il coperchio a metà, poggiato per metà sul manico e metà sul bordo del tegame. Ci vorranno almeno 20 30 minuti a fuoco medio. Non si formerà la crosticina in superficie e il ripieno resterà più umido.

funghi ripieni finale

Consiglio: se li usate per una cena tra amici o dovete pensare alla cena del giorno dopo perchè sapete che farete tardi, li potete preparare per tempo, anche la sera prima per il pranzo o la mattina per la cena e poi scaldarli.

Variante: potete aggiungere nel ripieno del formaggio grattugiato (pecorino o grana), oppure potete fare un ripieno vegetale con un mix di verdure (zucchine e melanzane) e aggiungere un po’ di mozzarella.

Buon appetito!

 

Funghi ripieni.ultima modifica: 2019-06-16T17:55:49+02:00da D8_85
Reposta per primo quest’articolo