Il cellulare: sostantivo maschile, segmento terminale della mano, deputato a funzioni di…

Il cellulare: sostantivo maschile, segmento terminale della mano, deputato a funzioni di…

questa è la definizione che dovrebbe essere inserita sul vocabolario (per chi non lo sapesse il vocabolario è il padre di internet, la madre è l’enciclopedia).

Al momento se cercate cellulare su interne, forse così mi capite meglio, anche dal vostro cellulare stesso, troverete una definizione simile a questa:

  • • aggettivo
  • 1 biol. Della cellula; formato da cellule: tessuto, struttura c.
  • 2 Relativo alla cellula nei dispositivi tecnici || rete c., in telefonia, suddivisione del territorio in cellule contraddistinte da una frequenza propria | telefono c., telefono portatile che funziona grazie a una rete c.
  • 3 Diviso in celle || furgone c., quello con cui si trasferiscono i detenuti
  • • sostantivo maschile
  • 1 Telefono portatile connesso a una rete c. SIN telefonino
  • 2 Furgone usato per il trasporto di detenuti e di persone in stato di fermo o di arresto

Per molte persone il telefonino ha il significato dell’aggettivo, ovvero è una cellula del proprio corpo. Per altre persone, pochissime, ha lo stesso scopo del furgone indicato nella definizione del sostantivo maschile.

Io uso il cellulare in modo moderato. Lo uso per telefonare, poco, mandare messaggi, abbastanza, guardare facebook, un po’ troppo nell’ultimo periodo.

Noto sempre più spesso che non si riesce a fare a meno di questo oggetto. Perchè è un oggetto come lo è il mestolo, l’asciugamano, la ruota dell’auto, lo scarico del wc e tanti altri oggetti che forse sono più indispensabili del cellulare.

Io sono cresciuta con questo:

telefono-bigrigio

impiegavi circa otto minuti per comporre il numero e se avevi le dita cicciottine, come mio nonno, non era comodissimo il buchino del numero. In molte case, era fornito di un lucchetto che limitava l’utilizzo che era libero solo al capofamiglia. Con una sola telefonata in una provincia diversa dalla tua, potevi dilapidare i risparmi di dieci anni della tua famiglia. Era indispensabile avere ottima memoria per i numeri di telefono o una bella rubrica cartacea. Quando ricevevi una telefonata, squillava talmente forte che è stato sostituito per diminuire la percentuale di morte per infarto. Al suo posto fu introdotto Sirio, questo:

12397

che aveva uno squillo più pacato. Ti permetteva di selezionare le opzioni date dagli operatori automatici. Vent’anni fa era una cosa nuova, tecnologica e anche piacevole visto che avevi opzione uno, due e tre. I call center non erano come ora…ma questo è un’altro discorso.

Questo modello si è evoluto questo:

sirio

fighissimo appena introdotto. Potevi inviare messaggi con la tastiera e leggere quelli ricevuti sullo schermo. Eravamo contentissimi di questa tecnologia ma non avevamo idea di cosa stava per accadere. Facendola breve, arrivò il cellulare tra le persone comuni e tutto cambiò.

curiosità-smartphone-e-cellulari

Cambiò il cellulare in modo fisico, e il modo di utilizzarlo. All’inizio si usava per avvisare a casa se si faceva tardi mentre si era in giro o per un cambio d’organizzazione del ménage familiare. I segreti familiari venivano confessati tra le mura domestiche, non capitava di sentire uno per strada che a voce alta racconta tranquillamente i fatti propri senza accorgersi che tutti lo stanno ascoltando. Se capitava era giustificato perchè era il matto del paese.

Oggi lo usiamo per vivere. Dite di no?

Ho pensato a quanto siamo dipendenti dai cellulari, e quanto stiano “rovinando” alcuni aspetti della nostra vita, quanto ho notato delle ragazze in una situazione simile:

al-cellulare_h_partb

 

e ho pensato che era bello telefonare a casa dell’amica per chiedere al genitore se poteva uscire, e chiedere a che ora doveva rientrare.

Poi una sera al ristorante, con il mio compagno, gli ho chiesto:

“Noi non diventeremo mai così, vero?”

107408

 

 

ho pensato che parte del romanticismo è stato perso con l’aumento degli sms. Conosco coppie che hanno arredato casa scambiandosi le immagine dei mobili via whatsapp. Prima o poi per sbaglio uno dei due invierà una foto del proprio amante.

Chiamatemi bacchettona, rompiscatole ma a tavola non voglio il cellulare sul tavolo. Se suona si prende, ma averlo accanto alle posate induce in tentazione di cazzeggiare con il telefono. Vi faccio un test, per verificare la vostra dipendenza.

Da quando non stampate più una foto? Sul vostro cellulare quante ne avete?

Quanti numeri avete memorizzato sulla vostra sim? Quanti ne ricordate a memoria?

Se dimenticate il telefono a casa, tornate indietro a prenderlo? Ricordate che vivevate senza (per quelli nati indicativamente prima del 1985)?

Da quando non chiamate un amico per vederlo, tanto lo avete come amico su facebook e mettete un mucchio di Mi Piace ai suoi post?

Se le risposte a queste domande vi fanno pensare è ora di lasciare il cellulare un po’ da parte.

Per esempio, andate al mare con amici? Perchè non vi accordate che solo uno o due del gruppo porti un cellulare per le emergenze? Portate al suo posto un mazzo di carte, le parole crociate. Eviterete piccoli incidenti…

2488-persone-mare-abbronzatura-forma-cellulare

 

Oggi voglio essere presuntuosa e rivolgermi ai genitori, anche se io non lo sono.

Ci sono troppi bambini che sanno usare i cellulari e non hanno visto animali dal vivo. La domenica pomeriggio, portate i bambini al parco o in una fattoria didattica, fate un gioco con loro. Non zittiteli, placateli con i giochini del telefono.

gli-effetti-nocivi-del-telefonino-sui-bambini-2569317304[4874]x[2032]780x325

Ricordate i pomeriggi della vostra infanzia quando giocavate fisicamente per ore. Regalate a vostro figlio lo stesso ricordo. Avranno tempo per diventare dipendenti del cellulare e altri aggeggi tecnologici, non vi pare?

dipendenti-da-facebook-e-dal-cellulare

 

Il cellulare: sostantivo maschile, segmento terminale della mano, deputato a funzioni di…ultima modifica: 2016-07-24T18:25:51+02:00da D8_85
Reposta per primo quest’articolo